Home     Notizie

"Si può fare - Opportunità e responsabilità della Green Economy"

  N. Greco

  18 aprile 2019, 12:04

La seconda edizione del Progetto "Si può fare - Opportunità e responsabilità della Green Economy", è volta a proseguire e approfondire le tematiche affrontate nel corso dell'edizione 2018 orientando  gli eventi verso il tema del verde e della necessità di attuare politiche sostenibili in sua difesa e valorizzazione, sottolineando, al contempo, la necessità di porre sempre maggiore attenzione a tematiche che sono strettamente correlate all'ambiente (salute, innovazione, politiche economiche, crescita umana etc.).

L'aspetto più significativo della rassegna sarà costituito da un "momento di confronto", individuabile in un convegno che si terrà presso il Castello di Moncalieri dal titolo "Ambiente: tutela del territorio e resilienza urbana",  giovedì 9 maggio 2019, dalle 9 alle 18 circa, che sarà realizzato in collaborazione con l'Istituto per l'educazione  Scholè Futuro di Torino e che vedrà la partecipazione del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, di esponenti del N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri) e di altre importanti realtà tra cui Libera, AIAPP (Associazione italiana Architettura del Paesaggio), I.S.D.E. (International Society Doctor Environment).

La mattinata costituirà un momento privilegiato per le scuole del territorio, in particolare per gli allievi degli istituti superiori che potranno confrontarsi sulle prospettive che le Università piemontesi sono in grado di riservare per loro. Analogamente potranno sentire, dalla viva voce di  rappresentanti di Coldiretti e della Camera di Commercio di Torino, quali sono i bisogni formativi delle imprese sia in ambito agricolo che industriale. Verrà anche dedicato uno spazio apposito all'esposizione dei  progetti legati alla difesa dell'ambiente che le singole scuole hanno realizzato nel corso dell'anno.

Programma dell'evento