Home     Notizie

PON - “Competenze di base” - Inizio delle attività Sez. Liceale

  N. Greco

  6 novembre 2018, 11:11

Per quest’anno scolastico, grazie ai fondi europei, il nostro Istituto, propone moduli di RECUPERO DELLE COMPETENZE DI BASE, tenuti da insegnanti della scuola, rivolti agli alunni del primo biennio del Liceo scientifico, Scientifico opzione Scienze Applicate e Linguistico, in particolare:

ITALIANO:       “FLIPPED CLASSROOM”        tutte le classi prime e seconde

Il corso si prefigge l’obiettivo di migliorare la padronanza del linguaggio nei diversi contesti comunicativi, consolidando le competenze fondamentali per l’elaborazione scritta e orale.
Saranno privilegiate tecniche di apprendimento attivo per valorizzare la creatività.

MATEMATICA1:     “ZERO TIME”               tutte le classi prime 

Le attività saranno volte a recuperare e consolidare alcuni argomenti già trattati nella scuola secondaria di primo grado, quali calcolo numerico e algebrico con particolare attenzione alla risoluzione di problemi (problem solving)

MATEMATICA2: “RELAZIONI, FUNZIONI, DATI”   tutte le classi seconde liceo scientificoe scienze applicate

Il corso avrà l’obiettivo di approfondire e chiarire i concetti di base che devono essere raggiunti al termine del biennio di liceo. Tutte le attività faranno capo al concetto di funzione, che permette di collegare i contenuti fondamentali del biennio, quali: raccolta dati e rappresentazioni grafiche, relazioni tra grandezze, equazioni, disequazioni, risoluzione di problemi in contesti diversi.

INGLESE:   “INTRODUCING YOURSELF IN A CV”    tutte le classi prime e seconde

Il corso si prefigge l’obiettivo di migliorare la comunicazione scritta e orale in lingua inglese, attraverso l’elaborazione di testi strutturati, anche con giochi di ruolo e supporti multimediali

SPAGNOLO: “MODULO DE ESCRITURA CREATIVA”    classi seconde Liceo linguistico con spagnolo terza lingua

Il corso ha come obiettivo il miglioramento della comunicazione scritta in lingua spagnola attraverso l’elaborazione di testi organizzati e strutturati in maniera creativa. L’allievo sarà condotto in un apprendimento graduale delle tecniche di espressione scritta attraverso giochi di ruolo e software multimediali. 


Grazie alle segnalazioni dei docenti coordinatori di classe e dei docenti delle singole discipline coinvolte si sono individuati i nominativi di alcuni allievi che, dopo i primi risultati, hanno dimostrato di avere carenze nelle competenze di base. Tali allievi saranno inseriti in gruppi di massimo 25/30 persone e dal docente esperto saranno condotti al recupero delle insufficienze secondo modalità distinte di lezione quali l’apprendimento cooperativo,  le attività laboratoriali, l’utilizzo di materiali multimediali e attività individualizzate.


Ogni corso, completamente gratuito avrà la durata di 30 ore complessive con lezioni di 1h e 1/2; 2 h e si svolgerà dalla seconda settimana di Novembre a fine Aprile con lo scopo di supportare e seguire gli studenti con maggiore difficoltà nelle discipline oggetto dei corsi.

La frequenza sarà obbligatoria e le eventuali assenze dovranno essere giustificate.


I docenti del corso saranno in costante contatto con i docenti di classe per verificare i risultati in itinere e finali.


I corsi si terranno indicativamente nei seguenti giorni (il calendario dettagliato sarà comunicato agli allievi con successiva comunicazione trasmessa dal docente tutor alle famiglie): 

Modulo

Giorno

Docente esperto

ITALIANO:      

 “FLIPPED CLASSROOM

Venerdi ore 14:30-16:30

Prof.ssa Tamagno

MATEMATICA 1:     

ZERO TIME

Lunedì ore 14:30-16:30

Prof.ssa Forlani

MATEMATICA 2

“RELAZIONI, FUNZIONI, DATI”

Mercoledì ore 14:30-16:30

Prof.ssa Bruno

INGLESE:  

“INTRODUCING YOURSELF IN A CV”    

Giovedì ore 14:30-16:30

Prof.ssa Siccardi

SPAGNOLO: 

“MODULO DE ESCRITURA CREATIVA”    

Martedì ore 14:30- 16:30


Prof.ssa Aguilar 


Si invitano i genitori degli allievi a completare e consegnare entro venerdì 9 novembre l’autorizzazione di seguito allegata e ad inviare ai seguenti indirizzi mail una fotocopia scannerizzata del documento d’identità del genitore e del  figlio.


ITALIANO : liliana.cecchetto@iismajorana.com

MATEMATICA1 : patrizia.forlani@iismajorana.com

MATEMATICA2  : silvia.bruno@iismajorana.com

INGLESE:  francesca.borriello@iismajorana.com entro VENERDI’ 16/11/2018.

SPAGNOLO: francesca.borriello@iismajorana.com


AUTORIZZAZIONE