Home     Notizie

PCTO: Da Torino a Ventotene

  N. Greco

  27 gennaio 2021, 12:01

Da Torino a Ventotene

Storie di uomini e di donne inviati al confino politico durante il regime fascista


ATTIVITÁ DI PCTO



Il progetto si pone in continuità con quello realizzato nell’anno scolastico 2019-2020 e che si è concretizzato nel viaggio di studio a Ventotene tra settembre e ottobre 2019.
Si intende avvicinare gli studenti alla ricerca storica e all’uso della documentazione storica presente nell’Archivio di Stato di Torino.
Nello specifico si vogliono digitalizzare le schede dei perseguitati antifascisti, archiviate presso il gabinetto di prefettura di Torino (casellario politico provinciale) e ricostruire in questo modo le biografie degli antifascisti inviati dalla Commissione provinciale al confino politico.
Le biografie, elaborate dai ragazzi, sotto la guida dei docenti, saranno poi caricate su Wikipedia.


Destinatari
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi 4B, 4E, 3G e 3E (che si sono già iscritti a tal proposito) a cui verranno riconosciute, al termine dei lavori, 30 ore di PCTO.


Gli incontri avranno inizio secondo il seguente calendario in modalità meet (il link verrà fornito in un secondo momento):

  • 5 febbraio 2021 (dalle ore 15 alle ore 17): l’avvento del fascismo, introduzione al contesto storico

  • 19 febbraio 2021 (dalle ore 15 alle ore 17): gli strumenti della repressione (OVRA, Tribunale speciale, confino)

  • 5 marzo 2021 (dalle ore 15 alle ore 17): il lavoro in archivio e la stesura di una biografia, indicazioni operative


Dal 12 marzo 2021 gli studenti si recheranno a settimane alterne presso l’Archivio di Stato di Torino per la ricerca della documentazione. Gli allievi verranno suddivisi in piccoli gruppi e si recheranno in Archivio, compatibilmente con le condizioni di apertura dello stesso e con la situazione pandemica in corso.


Al termine della ricerca in archivio gli allievi dovranno elaborare la biografia, che dovrà poi essere rivista e inserita su Wikipedia.

Per chiarimenti e informazioni: santina.carratu@iismajorana.cloud , giorgio.monestarolo@iismajorana.cloud