Home     Notizie

Il Majo ad Erice per lo studio dei raggi cosmici - sez. Liceale

  C. Camagna

  5 giugno 2017, 11:06

Un team costituito da un docente del Majorana e da due studenti delle classi 3C e 3D ha partecipato all'annuale meeting del progetto EEE, tenutosi ad Erice dal 29 al 31 maggio







Due classi del Majorana la 3C e la 3D hanno partecipato ad un progetto di alternanza scuola-lavoro sullo studio dei raggi cosmici. L’attività proposta si inserisce nell’ambito del progetto EEE (Extreme Energy Events), nato nel 2004 con l’intento di realizzare una rete di telescopi per lo studio di fenomeni esotici nella radiazione cosmica di alta energia e l’osservazione di correlazioni tra radiazione cosmica ad energie intermedie e basse, e fenomeni su scala solare e planetaria.

Durante l’attività proposta gli studenti hanno lavorato su dati sperimentali raccolti da 52 telescopi dislocati su tutto il territorio italiano, dopo aver seguito delle lezioni teoriche tenute sia da docenti dell'istituto, sia da docenti universitari. A conclusione dell'attività un team costituito da un docente del Majorana e da due studenti delle classi 3C e 3D è stato invitato all'annuale meeting del progetto EEE, tenutosi ad Erice dal 29 al 31 maggio. Durante il convegno i ragazzi hanno presentato il loro lavoro di alternanza e ricevuto anche un riconoscimento per l'attività svolta.