Home     Notizie

Iscrizioni on-line classi prime a.s. 2019/20

  N. Greco

  29 gennaio 2019, 12:01

COME  ISCRIVERE  IL  PROPRIO  FIGLIO  ALLA CLASSE  PRIMA

dal 7 gennaio al  31 gennaio 2019

L’iscrizione on line è facile da effettuare da qualsiasi postazione PC dotata di connessione Internet

E’ sufficiente accedere al sito ministeriale  www.iscrizioni.istruzione.it/

Prima di effettuare l’iscrizione è necessaria la registrazione da parte della famiglia, a partire dalle 9.00 del 27 dicembre si può accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it 

Chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.

Dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 è attivata la procedura on line per l'iscrizione alle classi prime della scuola secondaria di II grado. 

Si ricorda che :

  1. Prima della compilazione è obbligatoria la lettura dell’informativa sulla privacy (trattamento dati personali) pubblicata sul sito web dell’IIS Majorana in area AREA FAMIGLIE
  2. Alcuni campi contrassegnati con * sono resi obbligatori dal MIUR. Altri campi richiedono informazioni necessarie alla scuola per la gestione delle iscrizioni.

Conclusa la compilazione è sufficiente inviare i dati cliccando sul pulsante di invio/inoltro.

A questo punto:

  • La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta. 
  • Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d'invio della domanda.
  • Dopo il 31 gennaio 2019, termine indicato dal MIUR per le iscrizioni online, la scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma entro pochi giorni l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa. 

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Non è possibile effettuare più di un’iscrizione in scuola statale anche se di diverso indirizzo, ma solo indicare una seconda ed eventualmente una terza scelta all’interno della stessa iscrizione on line.

I codici per iscriversi all'I.I.S. Majorana sono:

TOPS03201D per iscriversi alla Sezione Liceale (indirizzi Scientifico, Scientifico delle Scienze Applicate, Linguistico)

TOTD032019 per iscriversi alla Sezione Tecnica (indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali)

E’ possibile indicare scelte di indirizzo alternative a quella prioritaria all’interno dell’I.I.S. MAJORANA secondo le istruzioni che seguono:

sia che la scelta alternativa che si vuole esprimere riguardi diversi ordini di scuola superiore (sezione tecnica in alternativa alla sezione liceale o viceversa), sia che riguardi invece gli indirizzi ospitati all'interno della sezione liceale (liceo linguistico, liceo scientifico, liceo scientifico opzione scienze applicate), si dovrà inserire l’ordine di priorità (1 -2 -3).

Si precisa che la/le scelta/e alternativa/e sarà/saranno utilizzata/e solo nell'eventualità specifica che non sia disponibile il posto nell'indirizzo prescelto e che tale indicazione è FACOLTATIVA.

L’iscrizione effettuata on line dovrà successivamente essere perfezionata a giugno, dopo il superamento dell’esame di terza media, presso la segreteria didattica dell’I.I.S. Majorana. 

Solo in quell’occasione – non sul modello online - potrà essere indicato il nome dell’eventuale compagno/a con cui l’iscritto desidera essere inserito nella stessa classe.

Si puntualizza che la scelta sull’avvalersi dell’I.R.C. (Insegnamento Religione Cattolica) fatta attraverso l’iscrizione online spetta allo studente, è vincolante e non modificabile a giugno 2019. Tale scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificarla per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni (presumibilmente febbraio 2020) su iniziativa degli interessati.