Home     Attività

SCUOLA DI FISICA 2018

Referenti: E. Gentile 

DAL 16 aprile 2018

AL 18 aprile 2018

16, 17 e 18 aprile 2018

Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9 Torino

SCUOLA DI FISICA 2018  (WARP 2018 – Bend Your Mind)

(Studenti 3-4-5 liceo)

Come negli anni precedenti il Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, in collaborazione con l'IIS Majorana di Moncalieri, propone un evento con fini di orientamento agli studi e di aggiornamento sulle tematiche aperte in Fisica.
L'evento, giunto alla sua 6a edizione, è una 3 giorni di seminari tenuti da docenti e ricercatori dell'Ateneo di Torino e da quest’anno il titolo sarà WARP 2018 – Bend Your Mind
I seminari, seguiti da sessioni di discussione, hanno diverse finalità: presentare lo stato dell' arte della ricerca in Fisica nei vari ambiti, permettere uno scambio diretto tra studenti e ricercatori su tematiche di ricerca fondamentale e delineare la figura del fisico e le sue attività.

La Scuola si articolerà nelle giornate del 16, 17 e 18 aprile 2018

presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale, via Verdi 9 Torino


Ogni giorno si terranno seminari della durata di circa 50 minuti seguiti da una sessione di discussione e lavori di gruppo.

La partecipazione alla Scuola verrà conteggiata nel monte ore dell’alternanza scuola-lavoro; per le quinte si invitano a partecipare studenti interessati a proseguire gli studi universitari in Fisica o discipline attinenti.

Il numero massimo di studenti partecipanti per classe è di 2/3 studenti per le terze e quarte e di 1/2 studenti per le quinte, salvo deroghe legate ad eventuali rinunce. 

Sarà data precedenza agli studenti che negli anni passati non hanno partecipato.

I nominativi degli studenti interessati saranno raccolti dal rappresentante di classe, unitamente a un’indicazione relativa alla valutazione di Fisica, Matematica e Scienze ottenuta nel trimestre e comunicati alla professoressa Gentile, anche via e-mail (elisa.gentile@iismajorana.com) entro e non oltre venerdì 10 marzo.
Il costo di partecipazione alla Scuola è di 20€ per ogni studente. Tale quota deve essere raccolta dal rappresentante di classe e consegnata alla referente entro il termine previsto per le iscrizioni.

Referente del Progetto Prof.ssa Elisa Gentile