Home     Attività

Scambio Baden Baden - Moncalieri

Referenti: P. Schinella 

DAL 21 ottobre 2019

AL 30 marzo 2020

marzo

le città di Moncalieri e Baden Baden

Lunedì 21 ottobre 2019, alle ore 18, 

si terrà nella sede del liceo la riunione informativa di presentazione dello scambio culturale con gli studenti del Liceo di Baden Baden (Germania).

Sono invitati a partecipare  gli studenti e i loro genitori della classe  3K


Il Liceo Linguistico Majorana organizza uno scambio linguistico in Germania a Baden-Baden aperto agli studenti delle classi terze sezione linguistica. Lo scambio viene effettuato tra il Liceo linguistico Majorana di Moncalieri e Liceo Klosterschule vom Heiligen Grab di Baden-Baden.

L’esperienza di questo scambio si basa soprattutto sul gemellaggio tra la città di Baden-Baden e Moncalieri attraverso il quale gli alunni di entrambi i paesi vivono la realtà del gemellaggio in prima persona. 

Baden-Baden si trova in Germania ai margini occidentali della Foresta Nera settentrionale. La città è un noto centro di cura  e oggi soprattutto un elegante centro termale ed è conosciuta come meta di vacanza e città dai festival internazionali.


Il progetto si sviluppa in due fasi.

Nella prima fase a febbraio il gruppo degli alunni tedeschi sarà accolto una settimana a Moncalieri dalle famiglie del gruppo degli alunni del Liceo Majorana di Moncalieri. 

Durante la prima fase viene elaborato un programma che comprende la mattina con attività laboratoriali-didattiche a scuola insieme ai loro corrispondenti partner e durante il pomeriggio vengono programmate uscite didattiche per visitare la città di Torino.

La prima fase si svilupperà tutta nella lingua italiana per permettere agli alunni tedeschi di migliorare le loro competenze linguistiche e di conoscere la cultura italiana.

La seconda fase si sviluppa nella città di Baden-Baden allo stesso modo. 

Gli alunni saranno accolti dalle famiglie tedesche degli alunni, i quali a loro volta sono stati accolti a Moncalieri. 

Questa seconda fase sarà svolta tutta in lingua tedesca con gli stessi obiettivi linguistici, sociali e interculturali. Sono previsti i laboratori didattici durante la mattina a scuola e le visite guidate per la città nel pomeriggio.

I viaggi si effettueranno in pullman per permettere alle famiglie di avere un costo minore. Le spese comprendono il viaggio in pullman da Moncalieri con destinazione Baden-Baden e le entrate nei musei (con guida).

L’obiettivo principale dello scambio è quello di conoscere la cultura e le abitudini del Paese in quanto entrambi i partner sono ospiti presso le famiglie dove hanno la possibilità di parlare la lingua straniera che apprendono a scuola. Molto importante è l’amicizia che si instaura tra i partner e le rispettive famiglie, un’amicizia che, se perdura nel tempo, offre l’opportunità di scambiarsi l’ospitalità anche in futuro e in autonomia dalla scuola.