Home     Attività

Progetto di Orientamento Formativo Politecnico di Torino

Referenti: S. Ottaviani F. Burzio 

DAL 6 dicembre 2018

AL 22 febbraio 2019

17 novembre o 24 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Politecnico Corso Duca degli Abruzzi 24

Progetto di Orientamento Formativo

Politecnico di Torino

Anche quest’anno l’istituto organizza un'attività formativa finalizzata all'accompagnamento nella preparazione di Studenti che vogliano superare il test di ammissione ai corsi di laurea del Politecnico in sessione anticipata.

E' un Progetto cui l'Istituto collabora da diversi anni e che supporta i ns. Studenti sia nello scaglionare gli esami di ammissione ai diversi corsi universitari sia nell'individuare i più meritevoli.

A questi ultimi verrà offerta l'opportunità di entrare nei gruppi di lavoro del Progetto GIOVANI TALENTI, interno al Politecnico che offre innumerevoli vantaggi sia per le agevolazioni economiche previste sia per lo stile "college" che caratterizza il percorso di studio.

Le attività proposte dal Politecnico di Torino, nell’ambito del Progetto di Orientamento Formativo, in coordinamento con le Scuole Medie Superiori aderenti, nel rispetto delle competenze e dei compiti di ciascuno, hanno l'obiettivo di:

  • - promuovere una sempre più efficace collaborazione inter-istituzionale (Scuola Media Superiore / Università);
  • - predisporre, condividere, arricchire una base di dati contenente materiale didattico specifico utile all'orientamento formativo (esperienze metodologiche, sussidi didattici, procedure e test di autovalutazione).
  • - sostenere gli allievi nel passaggio da una tipologia d'impegno di studio guidato ad un'altra nella quale lo studente ha la libertà/responsabilità dell'organizzazione del suo lavoro di studio individuale;
  • - avvicinare gli allievi alle metodologie proprie dell'insegnamento universitario utilizzando contenuti già noti delle singole discipline riproposti con nuove metodologie per raggiungere nuovi obiettivi.


Prima fase

  • lezioni di Matematica e Fisica: sabato 24 novembre 2018   dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la sede centrale di Corso Duca degli Abruzzi 24.
  • lezioni dell’area dell’Architettura (corsi di Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e Design e comunicazione visiva): le date sono in fase di definizione

Nella prima fase, a tutti gli studenti sono proposte attività riguardanti gli ambiti disciplinari di Matematica e di Fisica comuni ai corsi di laurea del Politecnico ed è data la possibilità, a chi lo desidera, di seguire una lezione specifica sui temi della pianificazione territoriale e del design.

Le attività proposte hanno l'obiettivo di portare lo studente ad acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze e caratteristiche personali (stile cognitivo, punti deboli e punti forti) al fine di confrontare le proprie conoscenze con le esigenze poste dagli studi universitari, in particolare nei corsi di laurea delle aree di Ingegneria e di Architettura, e ridurre così il disagio provocato dalla discontinuità tra scuola secondaria e università.

Le lezioni di Matematica e di Fisica sono tenute da docenti universitari in sequenza e hanno la durata di 1,5 ore (durata tipica di una lezione al Politecnico), quella di Design di 2 ore, mentre la lezione di Pianificazione, rispecchiando la struttura di un workshop, ha la durata di 3 ore.

Il contributo richiesto dal Politecnico: € 25,00 da versare entro e non oltre il 30 ottobre con le modalità rese note dal Politecnico al momento della registrazione sull’apposito account.

Il mancato pagamento entro la data prevista precluderà l’accesso all’iniziativa e – soprattutto - l'accesso al TIL previsto al Politecnico di Torino alla fine di febbraio 2019.

Seconda fase

  • gli studenti riprendono insieme a docenti del nostro Istituto i contenuti delle lezioni dell'24 novembre u.s. tenute al Politecnico, per imparare a far proprio, da un punto di vista metodologico e contenutistico, quanto appreso .

Sono previste 8 lezioni di cui 4 di matematica e 4 di fisica, ciascuna della durata di 2 ore.

Contenuti delle lezioni:

Matematica: equazioni e disequazioni risolte dal punto di vista algebrico e geometrico;

Fisicafisica del triennio

Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Stella OTTAVIANI e dal prof. Flavio BURZIO.

Il contributo richiesto alle famiglie è di 25€.

Il pagamento va effettuato ENTRO LA TERZA LEZIONE DEL CORSO tramite bonifico o bollettino

Coordinate bancarie

IBAN - CCB IT 44 D08530 20001 000760800005

BANCA D’ALBA credito cooperativo sc Filiale di Moncalieri 2 Via Tenivelli,29

Conto Corrente Postale 19620103

E' necessario consegnare la ricevuta in segreteria didattica.


  • test finale: 20 e 21 febbraio 2019.

La Responsabile del Progetto

Prof.ssa Stella Ottaviani  

Notizie del corso