Home     Attività

PON: Cittadinanza Globale

Referenti: L. Garbossa 

DAL 12 aprile 2019

AL 2 maggio 2019

mesi febbraio marzo aprile

locali dell'Istituto e aziende agricole del territorio

E' in corso di svolgimento il PON: Cittadinanza Globale ( in collaborazione con Coldiretti), rivolto ad alcuni studenti delle classi prima e terza.

Si prefigge l'obiettivo della:

  • formazione degli allievi del liceo sui temi dei modelli produttivi e sull'impatto positivo o negativo rispetto alla sostenibilità economica, sociale e ambientale del territorio.

  • sensibilizzazione delle giovani generazioni in merito all'importanza di consumare prodotti “KM ZERO”, ridurre rifiuti e imballi, ridurre le emissioni in atmosfera in accordo con il Protocollo di Kyoto.

  • riflessione sui temi del consumo critico e della legalità.

Ci saranno incontri di  Peer Education da parte degli allievi liceali nei confronti dei bambini delle scuole primarie di Moncalieri; informazione/animazione sui temi dello sviluppo sostenibile, sul consumo critico, durante eventi pubblici (fiere, manifestazioni musicali, mercatini) per far conoscere alle nuove generazioni il territorio rurale della Città con le sue tipicità, la cultura e le tradizioni locali.

I ragazzi visiteranno Aziende Agricole del territorio per conoscere le realtà locali legate al mondo agricolo, alla biodiversità, alle produzioni biologiche e maturare la consapevolezza della necessità di una cultura dell'ambiente da proteggere, rispettare, valorizzare.

Il 2 maggio una serata aperta agli studenti, alle loro famiglie ed alla cittadinanza tutta divulgherà -in collaborazione con Coldiretti- preziose informazioni sul consumo sostenibile; gli studenti esporranno la loro esperienza diretta. 

FUTURO E CLIMA: LE NOSTRE SCELTE DI CONSUMO

Referente del Progetto: Prof.ssa Lorella GARBOSSA