Home     Attività

Model United Nations Lab

Referenti:

DAL 25 settembre 2018

AL 25 settembre 2018

a.s. 2017/18 e a.s. 2018/19

Sede Liceale I.I.S. Majorana

Lo Sviluppo Sostenibile è il tema su cui ragazzi e ragazze del Liceo Majorana si confronteranno tramite un Model United Nations, simulazione accademica dei lavori dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Ogni partecipante vestirà i panni di un Ambasciatore di uno Stato Membro dell'ONU e, con un notevole sforzo d'astrazione, porterà avanti le posizioni del Paese che rappresenta dibattendo, negoziando e cercando soluzioni condivise con i propri colleghi diplomatici unicamente in lingua inglese. 

La simulazione, esperienza accademica di alto profilo, è il risultato di un percorso biennale coprogettato dal Liceo insieme a EDUACTIVE nel contesto del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro per le classi quarte.

L'esperienza di MUN si concluderà martedì 25 settembre 2018 dalle ore 15.00 nell' Aula Magna del Campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino. 

L'evento sarà una duplice occasione per i ragazzi: da un lato di presentare il proprio percorso conclusivo di simulazione dei lavori ONU sul tema dello Sviluppo Sostenibile, dall'altro di conoscere alcune best practices di alta formazione internazionale, presenti sul territorio (MSOI e SIOI), al livello nazionale (UNYDP) e all'estero (YTILI).

Sono invitati docenti, genitori, amici e ospiti a condividere la conclusione di questo percorso di educazione attiva al dialogo e al confronto.