Home     Attività

Gemellaggio Moncalieri Conakry

Referenti: E. Aliberti 

DAL 31 dicembre 2017

AL 10 giugno 2018

da definire

AUDITORIUM - I.I.S. MAJORANA SEDE LICEALE

Gemellaggio fra Moncalieri e Conakry

a cura della professoressa Elena Aliberti

Conakry, capitale della Repubblica della Guinea, è stata nominata dall’Unesco capitale mondiale del libro per l’anno 2017.

Attività

Il progetto di gemellaggio fra il nostro Istituto e un liceo di Conakry riguarderà alcune classi del liceo linguistico che studiano la lingua francese, con le quali si pianificheranno attività di ricerca e di studio in un’ottica di scambio culturale a distanza con gli studenti guineani attraverso email e risorse web 2.0.

Al fine di rendere, però, la scuola nel suo insieme partecipe dell’iniziativa, si organizzeranno conferenze e spettacoli relativi alla cultura africana e alle problematiche inerenti il continente in questione, soprattutto in relazione alla questione dell’immigrazione africana nel nostro Paese. A questo proposito si proporranno uno spettacolo con il noto griot Mohamed Ba, intitolato Invisibili; un concerto di musica guineana; conferenze in merito al colonialismo italiano ed europeo in Africa e all’attuale questione dei flussi migratori (cause, gestione, prospettive).

Inoltre, dal momento che uno degli obiettivi dell’Unesco per l’anno 2017 è la costruzione di Punti di lettura dislocati nei quartieri di ciascun Comune di Conakry al fine di promuovere l’alfabetizzazione e di favorire l’accesso ai libri, la scuola parteciperà all’allestimento del Punto di lettura Italia, che verrà inaugurato in occasione delle giornate dedicate al nostro Paese, con iniziative per la raccolta di fondi da destinare all’acquisto di libri (ad esempio, feste di Istituto, i cui proventi verranno in parte devoluti a questo fine).

In occasione poi dei giorni dedicati all’Italia nella città di Conakry, Adramet Barry sta costituendo un comitato di insegnanti universitari, di artisti, di musicisti italiani, che si recheranno nella capitale guineana, sia per testimoniare la nostra cultura sia per avviare dei percorsi di scambio con le realtà culturali locali, al di là della manifestazione contingente. A questo proposito ha invitato all’evento anche i docenti e gli allievi del nostro Istituto che parteciperanno al progetto.

3 novembre 2017  SPETTACOLI TEATRALI di e con MOHAMED BA

22 maggio 2017 SPETTACOLO TEATRALE "IL RISCATTO" di e con MOHAMED BA

Da Torino alla Guinea il sogno passa per i libri  - La Stampa domenica 2 aprile 2017

Gemellati con la Guinea - Il Mercoledì 5 aprile 2017