Home     Attività

"Art & Science across Italy "

Referenti: E. Gentile F. Burzio M. Arrichetta 

DAL 30 settembre 2019

AL 31 maggio 2020

secondo calendario

Laboratori interni e esterni all'Istituto

"Art & Science across Italy "  fa parte del progetto Europeo di CREATIONS di Horizon 2020 ed è organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'esperimento CMS del CERN di Ginevra.

Il progetto è rivolto agli studenti dei licei del terzo e quarto anno e ha la durata di due anni (2019-2020). 

Il progetto si propone di avvicinare gli studenti della scuola superiore al mondo della Scienza e della Ricerca ed in particolar mondo a quello della Fisica sub-nucleare.


I migliori 20 studenti, selezionati da un comitato internazionale, saranno invitati a partecipare ad un corso di formazione di una settimana sul tema arte e scienza, che si terrà nei primi giorni di settembre 2020 presso i laboratori del CERN di Ginevra.

Diverse borse di studio, conferite dagli Enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, saranno assegnate agli studenti vincitori.


Descrizione del progetto

Il progetto “Art and Science across Italy” è composto di una prima fase, denominata  formativa, durante la quale saranno organizzati dei seminari e incontri con gli studenti per introdurre i concetti di base della fisica delle particelle elementari e illustrare le attività di ricerca svolte dall’INFN e dal CERN di Ginevra. Questi eventi saranno organizzati in tutte le cinque sedi e saranno curati dai ricercatori dell’INFN e dei dipartimenti di Fisica. 

Durante la seconda fase, denominata creativa, gli studenti saranno invitati a realizzare delle composizioni artistiche ispirate agli argomenti scientifici affrontati durante la prima fase. 

Incontro preparazione manufatti artistici 

Lunedì 11  novembre  2019, ore 14.30

presso Sala Ricevimento Parenti (seminterrato) con prof.ssa Arrichetta

Sono invitati a partecipare gli allievi delle classi 4A, 4D, 4F, 4G  che hanno intrapreso il percorso lo scorso anno scolastico.


Incontro periodico di revisione

Lunedì 18  novembre  2019, ore 14.30

presso Laboratorio di Fisica del Liceo

Sono invitati a partecipare gli allievi delle classi 4A, 4D, 4F, 4G  che hanno intrapreso il percorso lo scorso anno scolastico.



Referenti del progetto Prof.ri Elisa Gentile, Flavio Burzio, Maria Letterina Arrichetta.